Note di Rilascio per The Battle for Wesnoth 1.8

Aprile 2010. Ancora una volta è arrivato il momento che tutti voi stavate aspettando, una nuova versione stabile di Wesnoth. La squadra di The Battle for Wesnoth è lieta di pubblicare la versione 1.8 di The Battle for Wesnoth, un gioco free open-source strategico a turni con ambientazione fantasy ed alcuni elementi dei giochi di ruolo. Il gioco può essere scaricato nelle versioni per Windows, Mac OS X, e molte delle distribuzioni di GNU/Linux.


Novità in Wesnoth 1.8

Schermata di Wesnoth

I miglioramenti questa volta includono un'intera campagna nuova, centinaia di ritratti nuovi e revisionati per le unità, cinque nuove tracce musicali, qualche modifica all'interfaccia utente e sostanziali miglioramenti dell'IA del gioco.

Per i giocatori

Per aiutare il giocatore a mantenere vivi coloro che gli sono leali, queste unità sono ora marcate con un simbolo raffigurante un anello di bronzo.

I nomi sulle mappe e altre immagini possono essere tradotte nella lingua del giocatore; alcune lingue già usano questa nuova possibilità. Per altre informazioni e guide, consulta l'articolo wiki: Traduzione immagini

Campagne

Una nuova campagna, Le Memorie di Delfador, narra la storia di come un mago apprendista diventò Delfador il Grande. Questa campagna è stata importata dal Progetto Wesnoth-UMC-Dev, dove ha trascorso quasi un anno per essere adattata alla storia ufficiale.

Stiamo continuando a rifinire e migliorare le campagne ufficiali. Gli avanzamenti personalizzati dell'eroe Kaleh in Sotto i Soli Roventi, che sono stati a lungo problematici, sono stati riprogettati in una forma più solida e razionalizzata. Significanti problemi di continuità in L'erede al Trono nello scenario "Le Rupi di Thoria" sono stati risolti. Alcuni scenari in La Leggenda di Wesmere sono stati riscritti e rafforzati significativamente. Una versione iniziale del suo corrispettivo in multigiocatore è disponibile per il test delle campagne multigiocatore in Wesnoth.

Schermata di Wesnoth

Ci sono cinque nuovi temi musicali completamente orchestrali: Casualties of War, Into the Shadows, Over the Northern Mountains, Journey's End e Weight of Revenge.

L'IA del gioco è stata debuggata significativamente e migliorata; sceglie reclutamenti e richiami in modo migliore e sceglie più intelligentemente gli obiettivi.

Multigiocatore

Il sistema operativo dell'interfaccia grafica utente può notificare al giocatore che è il suo turno di gioco.

La lobby multigiocatore è stata completamente ridisegnata per migliorare la comodità di gioco e per un migliore aspetto.

I numeri casuali sono generati nel server multigiocatore di Wesnoth durante i combattimenti MP. Questo rende certi tipi di trucchi e condizioni di asincronia impossibili, col costo di non essere compatibile con le versioni prima della 1.7.13.

Generale

La barra a destra nella schermata di gioco è stata ottimizzata. Ora da più importanza alla percentuale di difesa sul terreno dell'unità selezionata e al modificatore del periodo della giornata.

C'è una nuova unità mostro: il Serpente d'Acqua. In più, il Nano Esploratore da Sotto i Soli Roventi è ora parte del normale schieramento dei nani nelle campagne. Alcune altre linee di unità — soprattutto i Draghi — sono stati completamente rifatte con disegni e animazioni migliori. Un rifacimento delle unità dei nereidi è stato completato con questo ciclo di rilascio dalla matita virtuale del nostro Direttore Artistico (Ma la maggior parte della animazioni mancano ancora).

Schermata di Wesnoth

Le descrizioni delle estensioni sono ora accessibili dalla finestra di download tramite un pulsante.

La maggior parte delle traduzioni sono state aggiornate. In più, la lingua vietnamita è tornata e ora abbiamo una nuova traslitterazione, l'inglese nell'alfabeto shaviano.

Per gli sviluppatori di contenuti

Questo anno Wesnoth è stato ancora nel programma di Google "Summer of Code"; uno dei suoi maggiori risultati è stato una completa rilavorazione del supporto di Wesnoth alle campagne multigiocatore. Gli schieramenti nelle partite multigiocatore sono ora persistenti e possono essere riportati da uno scenario multigiocatore al seguente. I condottieri dello schieramento dell'AI sono ora capaci di richiamare dalla lista del proprio schieramento. Un effetto collaterale è che ora è possibile avere più di un leader con la capacità di reclutare per schieramento.

Un altro risultato del Summer of Code è una nuova struttura per l'intelligenza artificiale di Wesnoth. L'AI può ora essere programmato per importanti cambi di comportamento in risposta ad eventi nelle campagne, dando agli avversari delle tattiche personali più distinte. È possibile, sebbene non sia facile, usare linguaggi da script (formula_ai, lua) per creare AI alternativi che possono essere anche programmabili.

Un nuovo strumento chiamato il "controllore di gioco" permette agli sviluppatori di vedere le variabili WML, le configurazioni dell'IA e la lista dei richiami mentre la partita è in corso.

Schermata di Wesnoth

I nuovi terreni Villaggio Orchesco e Fortezza Orchesca ampliano la scelta ai creatori di mappe.

Abbiamo anche ottenuto eccellenti risultati con il nostro programma inaugurale 'Summer Art Scholarship'. Ha portato a dozzine di nuovi ritratti, e al completo rifacimento dei disegni delle unità dei Draghi. Speriamo di poter continuare questo programma negli anni a venire.

Abbiamo prestato molta attenzione alla continuità del mondo, dai piccoli dettagli come rimpiazzare i nomi di default per i personaggi umani fino ai più grandi come l'inserimento di molti nuovi nomi di luoghi sulla mappa principale. La linea del tempo principale di Wesnoth è stata controllata per eliminare varie incongruenze minori.

Abbiamo mantenuto la promessa che abbiamo fatto nella 1.6 quando abbiamo dovuto rimuovere Python per motivi tecnici; eventi WML e componenti dell'AI ora possono essere scritti in lua. L'integrazione di lua nel motore di gioco di Wesnoth è sufficiente per permettere la codifica di tag di azione WML con definizioni lua che possono essere letti e modificare le variabili del gioco nel core C++.

Scarica

Battle for Wesnoth è disponibile sotto i termini della Licenza Pubblica Generale GNU (GPL). Il codice sorgente è disponibile su wesnoth.org dove potrai trovare le istruzioni per compilarne il codice sorgente su tanti sistemi operativi differenti. Sono disponibili anche molti pacchetti contenenti i binari per i più popolari sistemi operativi, inclusi Linux, Windows e Mac OS X.

Puoi trovare informazioni aggiornate su come scaricare alla pagina degli scaricamenti. Qui puoi trovare anche pacchetti e istruzioni per altre piattaforme una volta che sono disponibili.

Se hai già scaricato una versione precedente del gioco potresti essere interessato allo scaricamento dei soli file xdelta.

Altre Informazioni